.
. C.so Vittorio Emanuele II, 174 – Torino
.
. (+39) 353.4620079
BLOG



Sai come riattivare i pazienti dormienti?

In qualsiasi attività commerciale, anche in quella odontoiatrica, esiste la categoria dei pazienti dormienti.

Cosa significa pazienti dormienti? Chi sono?

I pazienti dormienti sono quelli che, dopo una prestazione semplice o complessa o dopo la conclusione di un piano di cura, non si sono fatti più sentire da almeno 6 mesi, non hanno richiami programmati o appuntamenti futuri. Rappresentano un grande valore per l’economia dello studio odontoiatrico. Spesso si sottovaluta la loro gestione.

Ogni anno è fisiologico perdere parte della pazientela per svariati motivi. Potrebbero essersi trasferiti altrove, potrebbero essere basso spendenti e quindi non avere risorse anche per le semplici spese di igiene annuale, oppure, perché no, potrebbero essere passati a miglior vita….

Ho volutamente trascurato altre categorie, quelle dei pazienti la cui perdita è direttamente correlabile a comportamenti del personale dello studio, dal dentista alla segretaria, dall’igienista all’assistente, oppure semplicemente perché sono stati trascurati o non coinvolti dalle attività promozionali dello studio.
In questo caso occorrerà lavorare su approccio, metodi e flussi interni.

Siamo costantemente bombardati da comunicazioni relative alle nostre ricerche o ai nostri interessi. Se il paziente non avrà stretto un legame con il vostro studio, alla prima necessità non si ricorderà di voi, o peggio non vorrà farlo, e partirà con le ricerche sul web relative alle sue esigenze del momento. Troverà subito altri studi dentistici e sarà, da lì a poco, invaso da post di competitor. Il paziente, con molta probabilità, passerà da dormiente a perso.

Al contrario, se lo studio svolge una costante azione di comunicazione, anche con i pazienti esistenti, in cura o meno, il numero dei dormienti sarà ridotto alle perdite fisiologiche.

Comunicare è quindi la parola d’ordine, senza esagerare ma mantenendo un contatto costante con tutti i pazienti.

Mandate quindi email, possibilmente personalizzate, svolgete una costante attività di richiamo sia via messaggio sia telefonicamente

Coinvolgete i pazienti in open day tematici, mandate loro gli auguri di buon compleanno, di buone feste, presentate loro un nuovo componente del vostro staff, mostrate una nuova apparecchiatura appena introdotta.

Un suggerimento personale è quello di fornire una guida alle emergenze, magari una sezione del proprio sito con domande e risposte al fine di poter essere d’aiuto proprio quando il paziente ha più bisogno di voi senza lasciarlo in balia del marketing dei competitor.

Non avete tempo? Potete rivolgervi ad una struttura come la nostra per gestire la comunicazione con la vostra pazientela.

Ricordate sempre che svegliare un paziente dormiente costa molto meno e rende molto di più che acquisirne uno nuovo.

Se desideri approfondire l’argomento puoi prenotare ora a questo link una call conoscitiva gratuita che avrà l’obiettivo di analizzare le tue esigenze per migliorare la conoscenza extra clinica del tuo studio.


Altri Articoli del Blog

2024-04-16
Quante prime visite eroghi?
Prima visita significa nuovo paziente, ovviamente solo potenziale, ma per averlo in studio la strada è spesso lunga e complessa. Quanti nuovi pazienti entrano in studio ogni mese o ogni anno? Sappiamo bene che, fisiologicamente, il numero dei pazienti di studio è orientato alla diminuzione per numerosi fattori, t
2024-04-15
Fai da banca ai tuoi pazienti?
Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico. Come gestisci il rapporto economico con i pazienti? Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pag
2024-04-05
Hai il controllo delle tue spese?
In uno studio odontoiatrico così come in qualsiasi impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza al fine del raggiungimento degli obiettivi. Hai un controllo costante delle tue spese? Innanzi tutto, distinguiamo quali sono i costi da monitorare all'interno di un'azienda, esistono infatti:
2024-04-05
Sai gestire il tuo team?
Il compito del titolare di studio e del Dental Office Manager è quello di creare l’ambiente migliore per favorire la collaborazione tra le varie figure di studio. Come gestisci il tuo gruppo di lavoro? Un buon leader è colui che se estrarre il meglio dai propri collaboratori rendendoli partecipi, impegnati
.

Flusso del processo di consulenza

Ti aiutiamo ad estrarre le massime potenzialità dal tuo studio

Analisi ed identificazione delle criticità

Pianificazione degli obiettivi e delle attività

Supporto per il miglioramento dei flussi

Monitoraggio constante dei risultati

.
.

Soluzioni consulenziali per il tuo studio

Un gruppo di professionisti per servizi mirati alla crescita economica

Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.

. Consulenza commerciale per informatizzazione
.
. Consulenza aziendale e Temporary management
.
. Consulenza marketing e posizionamento
.
. Formazione sui sistemi gestionali informatici
.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_03.png
images/floating_image_05.png

Se hai un obiettivo,
noi ti aiutiamo a realizzarlo

I nostri servizi sono completamente personalizzati e realizzati su misura della struttura cliente. Non imponiamo metodi o regole generali, adattiamo le soluzioni alle caratteristiche di ogni studio dentistico.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_04.png
.

Recensioni

Competenza
Centro Dentale Cdz srl .....
Una persona estremamente disponibile, preparata e dedicata alla risoluzione del problema dell’assistito
Dottor Giovanni Geddo .....
Competenza disponibilità
Robino studio Umberto Biolchi ....
Abbiamo apprezzato particolarmente la disponibilità nel supportarci, sempre con chiarezza nell'esposizione, sia durante gli incontri in Studio sia durante i Webinar
Studio Dentistico dott. Giovanni Parodi .....
Professionale
Ambulatorio santa Vittoria srls .....
Molto preparato e grande capacità di trasmettere la propria esperienza
Studio Odontoiatrico Dott.ssa Rubini Paola .....
Disponibilità e cortesia di livello
G&G Polo Dentistico ....
Spiegazioni semplici e concrete
Dott Nalin Vera .....
Serio e preparato
Centro dentistico M.B. .....
Esaustivo
Studio Dr. Lege .....
images/floating_image_06.png
images/floating_image_08.png
images/floating_image_07.png

In prima linea verso l’innovazione e l’efficienza

I nostri obiettivi sono i vostri, guidiamo gli studi dentistici verso la piena redditività fornendo un metodo di lavoro più efficiente possibile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image